Business Plan

Un Business Plan dettagliato è un documento fondamentale per start-up e aziende che vogliono espandere il proprio business in nuovi segmenti e mercati o consolidare il proprio posizionamento in un mercato sempre più volto all’innovazione. JEF redige previsionali a breve e medio termine, definendo gli obiettivi ed analizzando i rischi correlati. I Business Plan sono sempre validati da analisi su fonti primarie e secondarie, per assicurare previsioni precise e accurate. Il nostro team si occuperà di redigere un BP estremamente personalizzato e coerente con gli obiettivi del cliente, sia che voglia presentarlo a potenziali investitori o utilizzarlo internamente per fissare gli obiettivi di medio-lungo periodo.

Com'è composto un business plan?

Il business plan è un documento complesso formato da molte componenti strettamente legate fra loro, possiamo però individuare gli elementi fondamentali, che sono:

  • Executive Summary
  • Definizione prodotto/servizio
  • Definizione del Team
  • Analisi di mercato
  • Piano Marketing
  • Modello di Business e organizzazione

Il nostro Business Plan affrontando vari step riesce ad offrire al cliente una visione a 360 gradi del suo business allo stesso tempo dettagliata e specifica. Nello sviluppo del documento, il team, sviluppando meticolosamente ogni punto e tenendo conto delle esigenze del cliente, mirerà alla creazione di un documento organico e completo.

A cosa serve?

Per qualsiasi iniziativa d’impresa, non solo se appartenente ad un settore innovativo, il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico dalle molte e differenti finalità: sintetizza il contenuto e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale, mettendo in risalto la tua business idea, consente di programmare già in anticipo tutte le attività della gestione aziendale e consente un'efficace comunicazione esterna verso potenziali finanziatori o investitori.

Fornisce una guida strategica, un elenco di passi che verranno calcati e di obiettivi che ci si aspetta di raggiungere.

Aiuta ad identificare e valutare punti di forza e debolezza del progetto, così ad individuare le strategie alternative praticabili.

Stabilisce dei Benchmark, essenzialmente posizioneremo una immaginaria asticella con la quale misurarci.

Reperire finanziamenti sotto forma di credito o di capitale di rischio. Ogni nuova impresa necessità di capitali per partire e il business plan diventa il mezzo per ottenerli